COMPANY PROFILE

CHI SIAMO

Siamo una cooperativa sociale, nata a Lecce il 7 marzo 2019, e operiamo nel settore dei beni e delle attività culturali. Ci proponiamo come partner qualificato per offrire risposte e soluzioni innovative alle esigenze sempre più complesse di un settore in continua evoluzione, nell’ottica dell’integrazione tra beni culturali e territorio e tra cultura, turismo, economia locale.

MISSION

Vogliamo avvicinare i diversi pubblici all’arte, anche sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, promuovere la crescita sociale, culturale ed economica della comunità locale. Promuoviamo un turismo di qualità puntando sulla formazione dei nostri dipendenti, sull’efficienza dei servizi, sulla cura del patrimonio culturale che gestiamo e su un’informazione capillare e corretta.

VISION

Artwork nasce dall’idea di sovvertire i luoghi comuni e dall’esigenza di ritornare al significato latino di cultura che è coltivare: la propria formazione, i saperi, i valori, la bellezza. Rendere possibile la diffusione della cultura e la circolazione delle idee è l’obiettivo con cui ci muoviamo. Perché di cultura si vive e valorizzare e rendere fruibile il patrimonio storico artistico, promuovere la storia, le tradizioni e l’arte vuol dire creare sviluppo e rendere competitivo il nostro Paese. E significa creare lavoro, coltivando sogni.

La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo.

 

ELIO VITTORINI

PERSONE

ORGANI SOCIALI

Presidente: Paolo Babbo

Vicepresidente: Dario Babbo

Consigliere: Matteo Perrone

SOCI

26 soci

21 soci lavoratori

DIPENDENTI

32 DIPENDENTI

  • Donne
  • Uomini

ETÀ

  • Under 35
  • Over 35
  • Over 45

TITOLO DI STUDIO

  • Licenza media
  • Diploma
  • Laurea

PARTNERSHIP

COSA STIAMO FACENDO

Siamo custodi attenti della bellezza ereditata e promotori della conoscenza del nostro territorio

LeccEcclesiae nasce dalla collaborazione tra Artwork e l’Arcidiocesi di Lecce con l’obiettivo di salvaguardare, valorizzare e rendere fruibili i principali beni ecclesiastici della città, garantendone – attraverso apposito ticket – l’apertura prolungata, i servizi di accoglienza e favorendo la migliore esperienza di visita.

Beni ecclesiastici coinvolti nel progetto:

  • Duomo e cripta
  • Basilica di Santa Croce
  • Chiesa di Santa Chiara
  • Chiesa di San Matteo
  • Palazzo dell’Antico Seminario con il chiostro e la cappella di San Gregorio
  • Museo d’Arte sacra

Attività:
• apertura con orario prolungato tutti i giorni dell’anno dei beni inseriti nel progetto;
• presidio costante per il decoro e il rispetto dei luoghi e dei fedeli, in particolare durante le funzioni religiose;
• servizio di biglietteria in loco e online per i visitatori;
• biglietteria online e assistenza dedicata agli operatori professionali del turismo;
• controllo degli accessi;
• accoglienza e informazione turistica “diffusa”;
• supporto alla conoscenza dei luoghi anche mediante APP
• servizio di pulizia quotidiana e igienizzazione periodica;
• comunicazione e marketing turistico territoriale;
• rilevazione ed elaborazione, ai fini statistici, dei dati di accesso, per un’efficace programmazione e pianificazione delle attività.

Benefici di progetto:

• Promozione dell’immagine unitaria dei siti;
• Miglioramento dell’esperienza di visita dei turisti a Lecce, mediante la fruizione in rete dei principali attrattori del territorio;
• Monitoraggio del flusso turistico e della sua segmentazione;
• Recupero e riutilizzo di nuovi spazi culturali;
• Ampliamento e qualificazione dell’offerta turistica locale

Con i proventi del ticket contribuiamo:

• agli interventi di manutenzione ordinaria e restauro dei beni ecclesiastici;
• alle azioni di formazione di giovani e operatori, nell’ambito dell’azione pastorale denominata “Teologia della Bellezza”;
• a sostenere le opere destinate alle persone più fragili, promosse dalla Caritas Diocesana di Lecce.

Risultati

Dal 13 maggio 2019 e sino alla data della chiusura dovuta al primo lockdown (8 febbraio 2020) è stato rilevato l’ingresso di 232.154 visitatori.

In particolare nel 2019:

  • nel quadrimestre luglio-ottobre i visitatori sono stati 149.756
  • nel periodo natalizio, dalla Vigilia di Natale all’Epifania, sono stati rilevati 6.097 visitatori;
  • sono stati 60.234 i visitatori che hanno viaggiato affidandosi ad agenzie di viaggi e tour operator, provenienti da almeno 25 nazioni comprendenti tutti i Paesi della Comunità Europa, l’Australia, gli Stati Uniti, il Canada, l’Argentina, il Brasile, il Messico, il Perù, la Cina, il Giappone, il Sudafrica.
    I gruppi organizzati sono giunti principalmente da Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera;
  • sono stati 11.204 i residenti che hanno scelto di apprezzare il proprio patrimonio culturale entrando da turisti con il biglietto gratuito loro riservato;
  • da segnalare che il Museo d’Arte Sacra ha registrato il suo primo record di ingressi con oltre 45.000 ingressi, rispetto ai circa 4.000 ingressi del 2018.
  • oltre il 52% dei visitatori ha scelto di visitare tutti i siti, acquistando il ticket completo;
  • il maggior numero di accessi, oltre 127.000 persone, pari al 55% circa, è stato rilevato nella fascia oraria dalle 12.30 alle 17.00, durante le ore in cui le chiese erano solitamente chiuse, anche nei giorni più caldi dell’estate.

VISITATORI LUGLIO-OTTOBRE 2019

ALTRI DATI SULLE VISITE

  • Visitatori nel periodo natalizio
  • Visitatori in gruppi organizzati
  • Ingressi gratuiti per i residenti nella Curia

VISITE MUSEO D’ARTE SACRA

  • Visitatori Museo d'Arte Sacra

TIPOLOGIA BIGLIETTI VENDUTI

  • Biglietti visita completa
  • Altre tipologie di biglietti

ORARIO DEGLI ACCESSI

  • Accessi dalle 12.30 alle 17
  • Accessi negli altri orari

TICKETING

Grazie al nostro sofisticato e innovativo software ci occupiamo anche della vendita, preventiva, prenotazione ed emissione del ticket per:

  • il Museo “Sigismondo Castromediano”,
  • la Mostra permanente “Fabbrica delle Parole” nel Convitto Palmieri,
  • il Museo del Teatro Romano.

IL FUTURO DI ARTWORK

I Misteri di Santa Croce – alla scoperta della Basilica barocca

Con questo progetto rendiamo possibile una fruizione innovativa della Basilica di Santa Croce attraverso un programma di presentazione multisensoriale, con l’utilizzo dell’impianto domotico di illuminazione interna della Basilica, recentemente riallestito, ampliato e digitalizzato, coniugando architettura, arte, storia, spiritualità, tecnologia.

Fruizione del Campanile del Duomo

Avviamo il cantiere per la fruizione del Campanile di Piazza Duomo. L’ascensore accompagnerà i visitatori sul terzo registro del campanile dove sono presenti quattro balconi. Qui, saranno installati dei binocoli con sensori multimediali che permetteranno di riconoscere e indicare i principali punti di interesse del panorama.

Into the Garden

Il progetto intende riqualificare e rendere fruibile il Giardino dell’Arcivescovo.

Le opere previste prevedono il recupero di un ipogeo paleocristiano e la fruizione dello spazio verde tra l’Episcopio e il Seminario.

Casa delle Arti

Vogliamo rendere il Museo di Santa Teresa il luogo da dedicare alle mostre d’arte, un luogo in cui dialogare con gli artisti del territorio, con i curatori di mostre nazionali e internazionali e con i principali collezionisti locali.

Infopoint diffuso

Vogliamo avviare il servizio di “infopoint diffuso” in collaborazione con Confcommercio Lecce e SINAGI, l’associazione di categoria degli edicolanti, con l’obiettivo di creare una capillare rete di contatto tra operatori e turisti, per migliorare l’accesso alle informazioni turistiche relative al progetto LeccEcclesiae e a tutti i servizi presenti in piattaforma.

Web app

Nel 2020 abbiamo attivato una APP che i turisti hanno potuto scaricare gratuitamente per avere un accompagnamento nella visita delle chiese.
5 lingue, percorso bambini, foto. Adesso intendiamo trasformare il tutto in WEB APP con possibilità, pressoché illimitata, di contenuti; sarà prevista una sezione di approfondimento a pagamento.